Perché rivolgersi a un Consulente in Proprietà Industriale e non a un esperto qualunque
  • 19 giugno 2024

Chi è il Consulente in Proprietà Industriale (PI)?

Il Consulente in Proprietà Industriale (o Mandatario) è una persona iscritta all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, che è stato istituito nel 1983 e a oggi conta oltre 1200 iscritti su tutto il territorio nazionale. Gli iscritti all'Ordine possono essere iscritti nella sezione Brevetti oppure nella sezione Marchi.
Tutti gli ordini professionali sono istituzioni di autogoverno di una libera professione. I soggetti che ne fanno parte devono essere iscritti in un apposito ordine o collegio, detto albo professionale, che esercita il controllo e la sorveglianza sugli iscritti, anche con funzioni disciplinari, mediante un apposito consiglio di disciplina.

Per iscriversi all'Ordine dei consulenti in PI è necessario:

  • possedere un titolo di studio universitario (una laurea tecnica come ingegneria, fisica, matematica, biologia, chimica per i consulenti in brevetti, oppure una laurea in giurisprudenza o altre discipline umanistiche per i consulenti in marchi)
  • aver compiuto un tirocinio di diciotto mesi sotto la supervisione di una persona di riferimento, che a sua volta deve essere un mandatario abilitato con almeno cinque anni di anzianità di iscrizione all'Albo dei Consulenti in PI
  • aver superato un esame di stato.

Una volta che il consulente in PI è iscritto all'Ordine, è tenuto a un aggiornamento professionale costante: l'iscrizione all'Ordine viene mantenuta soltanto se dimostra di aver accumulato almeno 30 crediti formativi ogni biennio.
Inoltre il Consulente in PI è tenuto ad avere una Assicurazione per la responsabilità professionale.
Infine, ma non meno importante, i Consulenti in PI sono tenuti al segreto (art. 204 Codice Proprietà Industriale, C.P.I), a causa della delicatezza della Proprietà Industriale. 
Nell'interesse pubblico di quanti si rivolgono a liberi professionisti e contro l'esercizio abusivo della professione, la legge obbliga gli ordini professionali a rendere pubblico l'elenco degli iscritti. L'albo degli iscritti all'Ordine dei consulenti in PI è consultabile qui:       
https://www.ordine-brevetti.it/it/elenco-iscritti

Un Consulente in PI è, quindi, un professionista che ha studiato a fondo la normativa Italiana e Internazionale in tema di Diritto Industriale ed è specialista nelle procedure di deposito, prosecuzione e tutela dei titoli di Diritto Industriale (Marchi/Design/Brevetti) in Italia e a livello Internazionale.
Oggi in rete, specialmente nel caso dei marchi, è possibile trovare soggetti che offrono un servizio limitato alla compilazione dei moduli, sulla base delle indicazioni del committente, senza valutare né la validità né l'opportunità sia dal punto di vista giuridico che da quello imprenditoriale di quanto si va a depositare.
Ancora più rischioso è il caso dei brevetti, i quali necessitano di una specifica ed approfondita competenza tecnica e giuridica, di cui spesso lo stesso inventore è sprovvisto. Errori nella fase di stesura e deposito di una domanda di brevetto possono azzerare per sempre qualsiasi possibilità di esclusiva.
La procedura di registrazione o brevettazione non è il mero ottenimento di un "timbro" di un Ufficio statale ma è una procedura amministrativa con risvolti giuridici: meglio affidarsi a specialisti, per non rischiare di trovarsi con un titolo inutilizzabile, che per di più ha divulgato la tecnologia aziendale.

Scrivici per informazioni

Sei alla ricerca di un ufficio brevetti e marchi a Milano? Contattaci. Saremo al tuo fianco nel proporti la soluzione più adeguata alle tue esigenze.