Possono essere depositati come marchi d'impresa tutti i segni, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, le combinazioni o le tonalità cromatiche, purché siano atti a distinguere i prodotti o i servizi di un'impresa da quelli di altre imprese e siano idonei ad essere rappresentati in modo tale da consentire alle autorità competenti ed al pubblico di determinare con chiarezza e precisione l'oggetto della protezione conferita al titolare.
Ciò premesso, per essere validamente registrabile un marchio deve presentare i requisiti della novità e originalità: in altri termini, non deve essere confondibile con altro marchio o segno distintivo già esistente sul mercato, non deve consistere in una parola di uso comune e non deve essere descrittivo del prodotto contraddistinto, della sua natura e qualità o della sua provenienza geografica. La registrazione di una forma è soggetta a limiti.
La domanda di registrazione è presentata per i prodotti e/o servizi di una o più delle classi della Classificazione Internazionale di Nizza utilizzata allo scopo. E’ possibile una registrazione nazionale o internazionale mediante il marchio dell’Unione Europea in cui con un'unica domanda è possibile richiedere la tutela del marchio in tutti gli Stati dell'Unione Europea, o mediante il marchio internazionale che consente di ottenere con un'unica registrazione la tutela del marchio in oltre 100 Paesi nel mondo.
E’ consigliabile una preventiva ricerca di anteriorità. Il marchio dura 10 anni dalla data di deposito ed è successivamente rinnovabile per ulteriori periodi di dieci anni.
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